Il matrimonio e Mammona

 

Qualcuno si chiederà che cosa c’entra Mammona https://youtu.be/Xn3wFpnwbA4  con il matrimonio, ma purtroppo il “dio denaro” è quello più adorato nel mondo, anche tra i membri della Chiesa.

Mi ha recentemente scritto una brava ragazza cattolica che si è appena sposata civilmente, in attesa di sposarsi a breve anche in Chiesa. Nel porgere a lei e al marito le mie congratulazioni le ho chiesto come mai non si è sposata direttamente in Chiesa con il rito concordatario, in modo da ottenere due risultati: il matrimonio consacrato e gli effetti civili, come ben spiegato nel seguente link https://www.laleggepertutti.it/520626_e-possibile-sposarsi-solo-in-chiesa#google_vignette

La ragazza si è stupita in quanto, dopo il corso prematrimoniale per fidanzati, il parroco le ha consegnato l’attestato dicendo ai fidanzati di recarsi prima in Comune poi di sposarsi in Chiesa. Mi ha anche detto che nel loro paese è in uso questa prassi tant’è che sua sorella e una sua cugina hanno agito analogalmente.

Una strana consuetudine che però può trovare una spiegazione. In tal modo, anziché ottenere il matrimonio con un unico rito religioso se ne celebrano due: uno in Comune e poi l’altro in Chiesa. Cui prodest? Indubbiamente due riti comportano due costi, con gli accessori di fiori, pranzi, pasticcerie ecc. Quindi tutti ci guadagnano fuorché gli sposi che spendono due volte. Dulcis in fundo, tra una matrimonio e l’altro qualche coppia, piuttosto tiepida da un punto di vista religioso, può anche ripensarci e ..rimanere solo sposata civilmente.

Non c’è che dire, Mammona le pensa tutte.

Ho voluto segnalare l’usanza, in quanto temo che in certi paesi possa essere assai frequente. Spero di sbagliarmi, ma credo che Peppone e don Camillo non siano più gli stessi, ma si siano accordati su tale prassi.